28.05 – 27.11 2016

Biennale di Architettura

Reporting from the front

Curatore

Alejandro Aravena

Luogo

Venezia, Italia

Anno

2016

L’impegno per migliorare la qualità dell’ambiente edificato deve agire su molti fronti: dalla garanzia di standard di vita molto pratici e concreti, all’interpretazione e alla soddisfazione dei desideri umani, dal rispetto dell’individuo alla cura del bene comune, dall’efficienza nell’accogliere le attività quotidiane all’espansione dei confini della civiltà.

«REPORTING FROM THE FRONT propone dunque di condividere con un pubblico più ampio, il lavoro delle persone che scrutano l’orizzonte alla ricerca di nuovi ambiti di azione, affrontando temi quali la segregazione, le disuguaglianze, le periferie, l’accesso a strutture igienico-sanitarie, i disastri naturali, la carenza di alloggi, la migrazione, l’informalità, la criminalità, il traffico, lo spreco, l’inquinamento e la partecipazione delle comunità. Propone altresì di presentare degli esempi di sintesi delle diverse dimensioni, dove il pragmatico si intreccia con l’esistenziale, l’attinenza con l’audacia, la creatività con il buon senso.»

per saperne di più

Artworks

Artist

Valerie Dicker

View Portfolio

Aenean diam odio, rutrum vel eleifend vel, pharetra id enim. Pellentesque ut turpis ultrices, pretium leo eget, tincidunt ipsum. Aliquam erat volutpat. Morbi ornare risus mi, et sodales metus feugiat ac.