profilo

Barbara Cardone

Interior Designer, Architetto, PhD in Tecnologie dell’Architettura, Graphic & Web Designer

Curriculum

Profilo

Barbara Cardone

Interior Designer, Architetto, PhD in Tecnologie dell’Architettura, Graphic & Web Designer

curriculum

Barbara Cardone è un architetto e designer specializzata nella realizzazione di ambienti interni residenziali. Al centro dell’approccio progettuale vi è la ricerca di una esperienza sensoriale. Partendo dalla dimensione olfattiva, definisce lo spazio attraverso l’esplorazione della materialità, del colore, delle forme, caratterizzando la percezione visiva giustapponendo layer e segni grafici. All’interno del percorso creativo grande attenzione viene data alla realizzazione, insieme al cliente, dei vibe tray, moodboard incentrati sull’evocazione di atmosfere e vibrazioni.


La formazione accademica nell’ambito dell’architettura è stata arricchita da un dottorato di ricerca in Tecnologie dell’Architettura, con una tesi incentrata sulla definizione e determinazione di nuovi standard per l’abitare contemporaneo, e da un Master in Interior Design in collaborazione con lo studio Marco Piva.

Ha seguito i corsi dell’Accademia italiana Galateo, frequentando altresì un corso di alta formazione alla Sapienza Università di Roma in “Galatei e Buone Maniere”. Dal 2020 è socia e insegnante dell’Accademia italiana Galateo e dal 2021 è tutor del Master di Primo livello in “Cerimoniale, Protocollo e Galateo istituzionale”.

Vincitrice, insieme al team Rhome for DenCity, della competizione internazionale Solar Decathlon Europe 2014 (Versailles, Francia) sulla costruzione di edifici residenziali ad alta efficienza energetica.

Attualmente svolge ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre nell’ambito del progetto Horizon H2020 “Dialogues”: “Developing and constructing the concept of energy citizenship to support the Energy Union – Sviluppare e costruire il concetto di cittadinanza energetica per supportare l’Unione dell’energia.

Svolge, inoltre, assistenza alla didattica presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre per i corsi di Tecnologie dell’Architettura e Progettazione Ambientale.

Pubblicazioni

RICONOSCIMENTI E PREMI

Nov. 2015 – Nov. 2017
Università degli Studi Roma Tre + Officine Green Buildings
PRIMO POSTO – PROGETTO #SCUOLEINNOVATIVE
Concorso nazionale di idee per la scuola del futuro, promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca italiano.

Set. 2014
A: Chiara Tonelli, Giuliano Valeri, Barbara Cardone, Chiara Di Battista, Francesca Di Benedetto
Menzione di onore per il progetto urbano di “RhOME for DenCity” per il contest “CITTÀ E RIGENERAZIONE URBANA – CONCORSO RIUSO 03”

Gen. 2013 – Lug. 2014
Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di architettura
PRIMO POSTO – con il prototipo RhOME for DenCity, costruito per la Competizione Internazionale Solar Decathlon Europe 2014 (FR).
Premi ricevuti:
– 1° premio in House Functioning
– 1° premio in Lighting Design, extra Contest (Giuria: Siemens)
– 2° premio in Architecture (Giuria: Wan Chu, Françoise-Helène Jourda, Thomas Herzog)
– 2° premio in Comfort Condition;
– 2° premio in Social Housing, extra Contest (Giuria: CECODHAS Housing Europe);
– 3° premio in Innovation.

CONFERENZE

30-1-2 Jun-July 2022

Conf.itech 2022 Technological Imagination in the green and digital transition, Sapienza Università di Roma, DIAP – Dipartimento di architettura.

26-27-28 May. 2022
Ecologie quotidiane: valori, pratiche, media Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale (CoRiS), Sapienza Università di Roma.

4-6 Oct. 2015
World Green Economy Summit (WGES) / 4-6 ottobre 2015Speech: “Rhome for DenCity” and the Solar Decathlon Competition 2014.

Iscriviti alla newsletter

Tratteremo i dati personali che ci hai fornito in conformità con la nostra politica sulla privacy.